LE NOSTRE TRASFERTE

Gerusalemme, la trasferta perfetta

Mercoledì 15 marzo ore 05.30 del mattino, facce ancora assonnate, un saluto tra gli atleti e si sale sul pullman direzione Milano Malpensa e imbarco per Tel Aviv. La trasferta in Terra Santa prende il via.
Durante il viaggio in autostrada si parla tanto dell’avventura che sta per iniziare, qualcuno prova ad immaginare come sarà Israele , il clima che respireremo nella città sacra ed eterna.
Arrivati in aeroporto, dopo una serie di minuziosi controlli si parte, la cena servita in aereo ci fornisce un assaggio dei profumi e delle spezie orientali.
Siamo a Tel Aviv, dopo circa un ora raggiungiamo a Gerusalemme, sistemazione in Hotel, centralissimo e a 10 minuti dalla partenza delle gare.
Giovedì 16 marzo. Alla  mattina, dopo una bella colazione, ci viene a prendere la Guida per la visita della citta. Aliza è una simpatica signora Israeliana che parla perfettamente l’Italiano, molto colta e parecchio attiva. Entriamo dentro le mura della città antica, emozione incredibile, visita al cimitero Ebraico, Orto degli Ulivi, passaggio per la porta di Jaffa, passiamo per la via crucis, visita al Sacro Sepolcro, Muro Del Pianto e tanti altro. Aliza ci illustra perfettamente la storia di questi posti e gran parte di noi rimane a bocca aperta davanti a questi luoghi sacri.
 
Il pomeriggio si conclude con la visita a Betlemme, entriamo in Palestina, li ci aspetta un’altra guida per condurci alla visita del la Basilica della Natività.   La giornata si conclude con il rientro a Gerusalemme, tanti km percorsi a piedi e tante belle emozioni che rimarranno nella mente di tutti noi.
 
Si va a cena, è il momento per fare il piano di battaglia per le competizioni che impegneranno ognuno di Noi.
Domenico, Roberto e Pietro (Circolo Minerva) impegnati nella maratona.
Roberto Elli mostra una serenità incredibile (ndr, è alla sua quarta maratona in sei mesi, le precedenti  fatte con prestazioni incredibili).
Domenico Inzaina non corre una maratona dal Novembre 2013. Mostra una certa paura di non farcela, nonostante debba essere  un lungo in vista della maratona di Padova, tiene tanto ad arrivare al traguarda  per l’ambita medaglia.
Pietro Cabassi  carico al punto giusto, cerca di sdrammatizzare con qualche scherzo di qua e di la, la sua vittima preferita è Donatella.
Passiamo ai ragazzi impegnati nella mezza maratona:
Roberto Manara, nostro uomo immagine e nostro sponsor, non parla della gara, racconta le sue bellissime barzellette, molto pragmatico su quello che sarà la sua prestazione.
Matteo Campanini, teso al punto giusto, felice di aver scoperto una città che da tempo desiderava visitare….
Donatella Turchi, lei la mezza maratona ormai l’ha corsa parecchie volte, recente quella fatta sul Lago di Garda, smaniosa di vedere la città di corsa e i trentamila che invaderanno le strade nelle 4 competizioni. Claudio Rei, il nostro nuovo arrivato, integrato alla perfezione nel gruppo dell’Atletica Manara, mesi di allenamento per preparare la sua prima mezza maratona, teso per la difficoltà del percorso. Le sue parole sono: <<Dopo la mezza di Gerusalemme si può solo migliorare>>.
Giovanni Alpi (Circolo Minerva), nostra salvezza, è l’unico nel gruppo che parla perfettamente l’inglese. Mostra un pò di preoccupazione per i km percorsi durante il giorno nella visita guidata e la sveglia al mattino alle 4.30, la competizione parte alle 06:45.
Passiamo alla 5km non competitiva: Maura Morini, Nostra Amata Presidentessa, è reduce da un recente intervento, purtroppo non in piena forma, ma smaniosa di fare questa gara. Le sue parole e il suo ottimismo incoraggiano tutto il gruppo.
Rossana Perossi, carica come una molla, vorrebbe fare il giro dei 5km due volte per rivedere la città, la giornata faticosa è alle spalle.
Rita Ferrari, moglie, amica e complice di Claudio, per lei la giornata è stata ancora più dura degli altri, ha ripreso con la telecamera gli scorci e i luoghi visitati. E’ comunque  smaniosa di affrontare questa bella competizione.
Venerdì  17 marzo, sveglia alle 4.30, colazione abbondante e si va ad affrontare le numerose e lunghe salite della Maratona di Gerusalemme, Mezza maratona e 5km.

Questi i risultati finali:
Inzaina  Domenico  (Atletica Manara) con il tempo di 3.19.14, 55°assoluto e  settimo di categoria .
Elli Roberto ( Atletica Manara)  3.20.13 58 assoluto  e terzo posto di categoria.
Pietro Cabassi (Circolo Minerva) con il tempo di 3.09.31,25° assoluto e terzo di categoria
 
Nella Mezza Maratona  si sono distinti:
Matteo Campanini  è stato il migliore della spedizione con il tempo di 1.36.35, seguito da Giovanni  Alpi 1.47.42, il nostro Claudio Rei 2.12.24, la nostra atleta,  Donatella Turchi con il tempo di 3.19.53 e Roberto Manara  3.19.54 che ha raccolto tutti i manarini e chiuso la gara.
Brave le nostre atlete, Maura Morini, Ferrari Rita e Perossi Rossana che hanno chiuso la gara dei 5m in meno di un ora..
Il pomeriggio è l’occasione per un po di relax e per la meritata cena.
Sabato 18 marzo. Direzione Mar Morto, attraversiamo una parte del deserto, visita alla fortezza Masada, luogo magico e ricco di significato Storico. Pomeriggio bagno nel Mar Morto e svago totale….alla fine ci tingeremo tutti di nero con i fanghi rigeneranti.
Domenica 19 marzo Giornata libera e visita alla spianata delle Moschee.
Il ritorno a Tel Aviv è il momento di fare il riassunto della nostra Trasferta.
Le parole del nostro presidente sono quelle che racchiudono e testimoniano il senso del viaggio: << E’ stata la trasferta più bella di sempre, abbiamo condiviso momenti emozionanti da ogni punto di vista, storico, religioso e agonistico. La città mi è piaciuta tanto e la gara mi ha dato modo di riflettere sulla sacralità di questo luogo magico>>

FOTOGALLERY