I PROTAGONISTI

Paolo Frati: la mia “Terre di Siena”

Terre di Siena 32km Colle Val D’Elsa – Siena
Ascoltando le impressioni di alcuni miei compagni di squadra che lo scorso anno hanno partecipato a questa manifestazione decido a metà dicembre di iscrivermi. Ho già affrontato una 50k (UK Salsomaggiore) e mi è piaciuta molto, penso allora di poter ripetere una bella esperienza in quel di Siena.

Purtroppo però a gennaio sono costretto a rinunciare a buona parte della preparazione causa un infortunio e allora decido ugualmente di andare ma iscrivendomi alla 32km con partenza da Colle Val D’Elsa.
Parto presto domenica mattina e raggiungo Colle Val D’Elsa dove trovo il mio amico nonché compaesano Stefano Pintelli anch’esso iscritto alla gara.
Start 9:30 e sotto uno splendido sole e una temperatura ideale si va. Ho analizzato l’altimetria del percorso, si dovrà salire di 450mt che in buona parte sono concentrati nella seconda metà di gara.
La gara è un continuo saliscendi e io la affronto cercando di non esagerare all’inizio, ma sento la gamba buona e fino a Monteriggioni a metà percorso “tiro” forse più del dovuto.
IL paesaggio lungo il percorso è spettacolare e si snoda nella campagna senese e dopo essere arrivati al Castello di Monteriggioni si percorre praticamente la Via Francigena sino a Siena.
La seconda parte da Monteriggioni dove si sale al Castello con una ripida salita di 600 mt ci porta a percorrere soprattutto strade bianche ed molto bella ma anche più dura della prima con docili discese e tratti in salita impegnativi.

Dopo una lunga discesa al 27 km comincia l’ultima lunga salita sino alle porte di Siena e la fatica si fa veramente sentire.
Al 30mo km finalmente si entra in Siena attraverso l’antiporto di Camollia, ora rimane da percorrere gli ultimi km all’interno delle vie della città, piena di turisti che a volte ostacolano anche il ns passaggio. Nel centro storico incontreremo lungo il percorso la Basilica di S.Domenico, il Battistero, Piazza Duomo e S.Maria della Scala.
Finalmente si arriva e in una leggera discesa taglio il traguardo posto nella cinchiglia di Piazza del Campo.
Una esperienza veramente emozionante che consiglio a tutti di provare.